Menopausa che cos’è e quando inizia? La seconda Primavera ♥️

Menopausa VS Seconda Primavera

Menopausa

Come Ostetrica quando parlo con le mie Donne sono solita chiedere notizie sulla Menopausa…

Cerco sempre di aggirare la domanda chiedendo informazioni sul ciclo mestruale perché nella nostra cultura, nella cultura occidentale, la Menopausa viene percepita come qualcosa di terribile, qualcosa di fastidioso, significa che si sta diventando vecchie e quindi quasi dei rottami.

Oggi vorrei confrontarmi con voi e chiedervi di rispondere a queste apparentemente semplici domande: Quando inizia la Menopausa? A che età? Cos’é la Menopausa? ……

Facendo un piccolo passo indietro e andando ad analizzare la parola MENOPAUSA vediamo che si tratta di un vocabolo che deriva dal greco MENSIS=mese PAUSA=cessazione. Quindi significa che per noi occidentali la Menopausa non è altro che la cessazione del flusso mestruale.

Ritengo che questo sia un modo abbastanza limitativo di pensare alla menopausa poiché nella realtà si tratta di una transizione molto più complessa ed affascinante. Qualcuna mi dirà che mi sono bevuta il cervello e che molto probabilmente sto parlando a sproposito, ma vi chiedo cortesemente di avere fiducia!

Per anni e anni ci hanno parlato della Menopausa comunicandoci negatività, sofferenza! Ci siamo tramandate di madre in figlia racconti spiacevoli sulle vampate di calore, sull’insonnia, sulla secchezza vaginale e sull’osteoporosi…ci hanno imbottite di terapie ormonali sostitutive, pillole per dormire e ultimamente anche terapie laser per il ringiovanimento vulvare… Come Diavolo dovremmo mai approciarci a questo evento? La risposta é semplice… Malissimo…

Secondo la medicina Occidentale una Donna viene considerata in menopausa quando c’è stata una assenza completa del ciclo mestruale per almeno 12 mesi dopo aver superato l’età dei 45 anni per la cessazione di attività ovarica e un deficit di produzione di Estrogeni! Detta così molte di noi potrebbero sentirsi già male solo a leggere.

Menopausa seconda Primavera

Menopausa seconda Primavera
La Medicina Cinese ha una visione più ampia rispetto questo evento a cominciare dal nome che utilizza: 🌺❤️SECONDA PRIMAVERA ♥️🌺

Per la medicina Cinese la Seconda Primavera è la terza fase importante nella vita riproduttiva della Donna dopo l’acqua celeste(menarca e mestruazioni) e il parto. Secondo questa medicina la vita della Donna si svolge a cicli di 7 anni:

*Verso i 14 anni la comparsa dell’acqua celeste
*21-28 anni si raggiunge il completo sviluppo
*All’eta di 35 anni la funzionalità della milza incomincia a rallentare ed il Qi (energia vitale) e l’essenza post natale diminuiscono
*A 49 anni avremo meno sangue meno QI e meno essenza post-natale.. Saremo costrette quindi ad attingere alle scorte di Essenza Pre-natale e dunque nel tentativo di conservare l’essenza più a lungo possibile il nostro corpo pieno di saggezza interrompe l’espulsione mensile di sangue.

La Medicina Cinese ci fa capire come la cessazione del flusso mestruale (che in occidente viene percepita come invecchiamento) sia in realtà uno sforzo naturale da parte del nostro corpo per ritardare l’avanzamento dell’età e ristabilire l’equilibrio corretto per gli anni avvenire! La donna che entra nella seconda Primavera non avendo più perdita di sangue e di Essenza può impiegare l’energia che prima utilizzava per garantire un adeguato apporto di sangue nel modo che più desidera! La Donna che entra nella Seconda Primavera é una donna saggia rinvigorita e ringiovanita da un nuovo potenziale!

Curioso é se si pensa che il numero di follicoli ovarici nei quali risiede la nostra capacità riproduttiva scende da circa 600.000 alla nascita a 300.000 all’inizio della menopausa fino a 10.000 in concomitanza con la cessazione del flusso mestruale… Pensando a questo possiamo tranquillamente affermare che la Menopausa é un cambiamento progressivo che ha inizio al momento della Nascita!

Leggendo questo, cambia la vostra percezione della Menopausa? Insegnate alle vostre figlie la saggezza di una Donna nella Seconda Primavera♥️

Fonti : Acque Lunari -A. Gulí-, L’Energia vitale della Donna – X. Zhao

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close